Ospedale Buona Samaritano
Msolwa Ujamaa, Tanzania
Il 28 agosto 2013 alle ore 16.30 è stata posta la prima pietra per il Good Samaritan Hospital (Ospedale Buon Samaritano) a Msolwa Ujamaa con l’accompagnamento di tanti canti e balli e fischi tipici delle donne africane intervallati da preghiere ugualmente ferventi. Mons. Salutaris Libena Vescovo di Ifakara e Mons. Agapiti Ndorobo, Vescovo di Mahenge hanno presieduto le solenni cerimonie.
La nuova diocesi di Ifakara, dove sorgerà l’ospedale Buon Samaritano, è stata creata il 14 gennaio 2012, comprende di 14245 km2 ed ha una popolazione di 322779 persone (National Population Growth Rate 2,6%). Si trova sulla latitudine di 8° sud. La vicinanza all’equatore e la bassa quota (280m slm), conferiscono un clima estremamente tropicale. Durante la stagione secca, l’umidità è bassa, mentre durante la stagione delle piogge, l’umidità è alta, e le strade sono fangose e scivolose e in diverse parti della diocesi si verifica spesso le alluvioni. Questo clima umido fornisce un eccellente terreno fertile per le malattie tropicali. Ed è molto pericoloso per la salute e c’è urgente bisogno di acqua non-inquinata e potabile per uso generale, e spesso malattie come la malaria, tifo e colera prevalgono senza controllo.
- Ospedale Buon Samaritano a Msolwa Ujaama, in costruzione
La gente richiede costantemente alla diocesi di istituire un ospedale nella zona, ma non ha potuto realizzare il progetto finora. Realizzando il disperato bisogno del popolo, i Missionari della Compassione sta cercando di assistere la diocesi ad istituire un ospedale per rispondere alle richieste del popolo. La gente della zona altrimenti è costretta ad andare a St. Francis Hospital a Ifakara, a 65 km di distanza. L’ospedale salverà la vita di molte persone soprattutto quella degli anziani, delle donne incinte e dei bambini.