Missione nel Nord-Est India

03/07/2014
Xavier Poovakulam

Missionari della Compassione ha avuto un inizio molto semplice in Arunachal Pradesh a Lazu, nel Tirap Distretto, nella diocesi di Miao. Il  21 agosto del 2006 Mons. George PK, Vescovo di Miao ha affidato la missione di Lazu a due dei nostri sacerdoti  – Rev. Joy Chennattu e Rev. Gilson George in presenza di Rev. Jose Oonnukallel, il parroco di allora.  La parrocchia consisteva di 17 villaggi e un asilo con 12 bambini

Con la grazia di Dio e con l’aiuto di alcune agenzie di finanziamento, nel 2007 abbiamo iniziato le sezioni LKG e UKG (asilo) con 22 bambini e un ostello con 20 studenti. Nel 2008 siamo riusciti a completare la costruzione di un edificio a due piani per la scuola. La scuola è stata benedetta il 3 dicembre 2008. Nel 2009 la chiesa parrocchiale è stata rinnovata. Nel 2010 fu costruito il presbiterio. Per questa volta abbiamo potuto raccogliere i fondi per due cappelle nei villaggi. La Caritas India ha contribuito a stabilire un allevamento di maiali per dare lavoro agli indigeni. Nel 2008 una Scuola ‘Grahani’ per le ragazze è stata iniziata per tutte le ragazze della zona di Lazu. Nello stesso anno era formato un gruppo a livello parrocchiale e campi medici gratuiti sono stati condotti per distribuire medicine ai malati e bisognosi.

Ora la scuola nella missione di Lazu è autonoma con 334 studenti, 127 studenti nell’ostello (ragazzi e ragazze), 9 docenti e 5 membri del personale non- docente. C’è riscossione molto nominale da parte degli studenti per il funzionamento della scuola.

Celebrazione di Santo Natale a Scuola 'St. Xavier', Lazu, Khonsa, in Arunachal Pradesh
Celebrazione di Santo Natale a Scuola ‘St. Xavier’, Lazu, Khonsa, in Arunachal Pradesh

Un’altra missione importante in qeusta zona è l”organizzare i ritiri spirituali e incontri di preghiera in tutti i villaggi e per i bambini della scuola. Oggi la parrocchia di Lazu è composta da 775 famiglie in 17 villaggi. Missionari della Compassione organizza ogni anno campi estivi per bambini e giovani e altre attività spirituali per tutte le fascie di età. Rev. Aby ha iniziato la sua opera nella missione di Lazu nel 2009.

Nostro missionario Rev. Jiby Mathew con i suoi parrocchiani al villaggio Lanchian Village - Parrocchia Lazu
Nostro missionario Rev. Jiby Mathew con i suoi parrocchiani al villaggio Lanchian Village – Parrocchia Lazu

Il 15 giugno del 2012 un altro Missione è stata aperta nel Kolam, dividendo la Missione di Lazu. Poiché la missione di Lazu ha due tribù , era necessario ed utile avere due missioni diverse. Così Lazu compone di Naga-Ollo Tribù, e Kolam si compone di Naga-Tutsa. Ora Lazu ha 12 villaggi di Ollo Tribù, e Kolam ha 5 villaggi di Tutsa Tribù. Nel mese di Agosto 2012 Rev. Anil ha assunto l’incarico della nuova missione (Kolam) insieme a Rev. Anand Madanu. Al momento abbiamo 68 studenti in questa missione.

Missione in Arunachal Pradesh
Missione in Arunachal Pradesh

Le Missioni nel Nord Est dell’India hanno dovuto affrontare gravi problemi di frana durante le stagioni di monsone ed ha bloccato tutto il trasporto. Mancanza di telefono e di  altri mezzi di comunicazione è un grande difficoltà in queste zone.  Insurrezione è anche un problema di sviluppo in queste aree.

Rev. Joy Chennattu

Leave a comment